sabato 17 marzo 2018

Red Rising. Il canto proibito - Pierce Brown

Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 

ATTENZIONE SPOILER
Ed eccomi alla mia ultima lettura. un fantasy che strizza l'occhio molto prepotentemente alla fastascienza, grazie all'ambientazione di Marte e al notevole livello tecnologico. Abbiamo questo mondo dove le classe sociali sono divise in colori che vanno dalla cima con gli Oro, passando per vari colori e finiscono con i Rossi, lo strato sociale più basso, praticamente degli schiavi, ignari di come sia il resto del mondo. Qui abbiamo il protagonista, Darrow, che dopo aver perso la moglie Eo giustiziata, si ritrova pieno di rabbia e desiderio di vendetta, e viene coinvolto da un gruppo di ribelli che gli svela come funziona il loro mondo. Tutto la prima parte del libro descrive ottimamente la sua vita nel sottosuolo a scavare fino alla morte di Eo e al reclutamento da parte dei ribelli. La seconda parte, con le modifiche comportamentali e fisiche di Darrow, per potersi infiltrare negli oro, la ho trovata invece un pò prolissa. La parte migliore è decisamente l'ultima, dove si trova in questa scuola - campo di addestramento a combattare al fianco di altri Oro della casa Marte contro le altre case tutte portanti nomi dell'Olimpo, combattimenti che portano morte e/o schiavitù.
Certo sta storia delle case strizza un pò l'occhio a Harry Potter, ma il tema è di tutt'altro genere con violenze di ogni genere per sopravvivere e vincere l'addestramento, nonostante interferenze per favorire il figlio di un pezzo grosso. Qui Darrow nonostante il uso odio per gli Oro stringe amicizie profonde con i suoi campagni di battaglie il che lo mette in grossi dilemmi, nonostante il suo porposito di rovesciare la dittatura non cambi.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole e appena mi capiterà mi procurerò gli altri due libri della trilogia.

Voto 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...